La Società Intercomunale Servizi Idrici S.r.l. (SISI) deriva dalla scissione e trasformazione in società di capitali, ai sensi dell’art. 115 del D.Lgs. n. 267/2000, del ramo aziendale relativo alla gestione dei servizi idrici dell’Azienda Consortile Ciclo Idrico di Alba-Langhe-Roero (ACCI), a sua volta risultante dall’unificazione, avvenuta il 1° gennaio 2000, dei due Consorzi che fino ad allora avevano segnato l’importante storia della gestione dell’acqua nel territorio albese e del Roero: l‘Azienda Consortile Depurazione Acque Alba Nord ed il Consorzio Acquedotto Bassa Langa Asciutta.
L’Azienda Consortile Depurazione Acque “Alba Nord” venne costituita nel 1979 (inizialmente come Consorzio) fra i comuni di Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Monticello d’Alba e Piobesi d’Alba.
Nel 1981 si aggiunsero i comuni di Baldissero d’Alba, Castagnito, Govone, Magliano Alfieri, S. Vittoria d’Alba e Sommariva Perno, nel 1985 il comune di Montaldo Roero, nel 1998 il comune di Pocapaglia e nel 1999 il comune di Bra per la frazione Pollenzo.
A partire dai primi anni ’80 l’azienda ha razionalizzato il sistema fognario dei comuni soci, con la realizzazione di un unico collettore principale dotato di diverse diramazioni a servizio della città di Alba e di 11 comuni del Roero, e di un unico impianto di depurazione terminale nel territorio del comune di Govone. In seguito, ad opera di ACCI, l’impianto di depurazione consortile è stato raddoppiato nella sua potenzialità ed è stato adeguato ai limiti di emissione, più restrittivi, imposti dalla normativa comunitaria.
Alla rete consortile sono successivamente stati fatti confluire anche i reflui provenienti da 11 comuni della “Langa Albese”, con l’eliminazione di tutta una serie di piccoli ed obsoleti impianti comunali di depurazione.
Il Consorzio Bassa Langa Asciutta venne istituito nel 1953 tra i comuni di Baldissero d’Alba, Castagnito, Montaldo Roero, Monteu Roero, S. Stefano Roero, Vezza d’Alba e, nel 1963, ebbe inizio l’erogazione dell’acqua potabile ai comuni consorziati.
Nel 1993 si unirono ai precedenti i comuni di Canale, Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri e Priocca. Nel 1997 entrarono nel BLA anche i comuni di Corneliano d’Alba, Guarene, Montà, Monticello, Neive, Pocapaglia, Sommariva del Bosco e Sommariva Perno.
Le due aziende si fusero il 1° gennaio 2000 originando l’ “Azienda Consortile Ciclo Idrico di Alba-Langhe-Roero”.
La Società Intercomunale Servizi Idrici S.r.l. (SISI) deriva dalla scissione e trasformazione in società di capitali, ai sensi dell’art. 115 del D. Lgs. n. 267/2000, del ramo aziendale relativo alla gestione dei servizi idrici dell’Azienda Consortile Ciclo Idrico di Alba-Langhe-Roero (ACCI), avvenuta il 16/05/2007 in adempimento della delibera n. 2 del 7 agosto 2006 della Conferenza dei rappresentanti degli Enti locali nell’Autorità d’Ambito n. 4 “Cuneese”.
Con deliberazione n. 10 del 25/05/2009 e successivo Accordo Convenzionale ex art. 11 della Legge 241/90 stipulato in data 27/05/2009, l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n. 4 “Cuneese” ha formalmente confermato SISI S.r.l. quale gestore del Servizio Idrico Integrato in regime di “in house providing”.
SISI S.r.l. aderisce alla CO.GE.S.I., il consorzio dei gestori pubblici del Servizio Idrico Integrato di ATO4 .